BREAKING NEWS

    Broker social trading: guida completa ai migliori

    Hai mai sentito parlare di social trading ?

    Probabilmente si, visto e considerato che nel corso degli ultimi anni questa modalità di approccio agli investimenti finanziari ha conosciuto una incredibile popolarità, e tantissimi trader si sono avvicinati ad essa in maniera molto conveniente!

    Ma sai esattamente che cosa è e come puoi sfruttarlo per i tuoi fini?

    Se pensi che il social trading online sia semplicemente un modo per poter copiare automaticamente i trader migliori (qualsiasi cosa voglia dire!) e quindi fare profitti senza fatica, forse hai una visione un po’ ristretta di questo tema.

    Noi di Tradingonlineopinioni.net cerchiamo dunque di correre ai ripari, e svelare che cosa è il social trading, come puoi avvantaggiartene e quali sono i broker che ti garantiranno le migliori piattaforme di investimento sociale!

    Che cosa è il social trading

    Come sopra abbiamo avuto modo di anticiparti, il social trading è spesso sintetizzato con un concetto errato: la possibilità di copiare in modo automatico quello che fanno gli altri, nella convinzione di poter guadagnare dall’altrui capacità.

    Cosa è il social trading

    Conosciamo il social trading!

    In realtà, però, il social trading è tanto altro (o, meglio, è molto di più!). Fare social trading significa infatti operare sui mercati finanziari cooperando con gli altri trader, e sfruttando la condivisione delle esperienze, delle conoscenze e delle competenze, al fine di incrementare le opportunità di profitto.

    Certo è che è vero che una delle occasioni che ti saranno concesse dal social trading è proprio quella di copiare i trader che ritieni possano fare al caso tuo, ma stai attento: non è questo l’unico, il principale e il più conveniente modo per poter fare del social trading.

    Fare social trading significa infatti soprattutto interagire con gli altri utenti iscritti alla piattaforma, andando a scambiare opinioni e commenti su quel che si potrà fare con il proprio portafoglio finanziario.

    Insomma, il social trading è una sorta di social network tematico, al cui interno ogni broker sceglie di riservare diverse funzionalità.

    Per conoscere in maniera più approfondita il social trading, leggi la nostra guida: Social trading, guida completa e opinioni

    Che cosa puoi fare con il social trading

    Introdotti i brevi concetti di cui sopra, vogliamo ricordarti più concretamente che con il social trading potrai fare tante cose.

    La prima che ti consigliamo di affrontare è la possibilità di osservare le discussioni, le interazioni e i commenti degli altri utenti.

    Si tratta – come puoi immaginare – di una visione “passiva” delle piattaforme di social trading, e probabilmente nemmeno di quella più consigliata. Tuttavia, è la forma di fruizione tipica degli investitori che si sono avvicinati da poco a questo mondo, e che ancora non sanno come rapportarsi correttamente con esso.

    Non si tratta, ad ogni modo, di una maniera errata con la quale potrai interagire con le piattaforma di social trading: cerca di intuire quali sono le migliori discussioni, quali sono i concetti che riesci ad attingere, quali le abitudini dei trader. Insomma, cerca di essere quanto più curioso possibile, e approfitta di questa fase iniziale per poter fare il pieno di conoscenze che ti saranno certamente utili, e che potrai sfruttare parallelamente ad altre forme di apprendimento (come gli ebook, i video corsi, ecc.).

    Una seconda utile forma di utilizzo delle piattaforme di social trading è invece quella più attiva, legata alla partecipazione diretta alle discussioni e alle interazioni che si potranno creare con gli altri utenti della piattaforma stessa.

    È la forma di fruizione che – peraltro – ti consigliamo di adottare quanto prima. Sebbene anche nella gestione “passiva” della piattaforma riuscirai comunque ad ottenere importanti conoscenze, è in quella “attiva” che potrai affinare i tuoi apprendimenti, poiché è proprio dallo scambio di vedute e di opinioni che otterrai i valori aggiunti più distintivi.

    Naturalmente, in questa fase abbi cura di applicare un po’ di sana netiquette! Cerca dunque di essere aperto e cordiale al dialogo, non insistente e sempre ben disposto. Evita pertanto di assumere delle posizioni troppo rigide, o di ritenere di avere la certezza in tasca: scoprirai infatti come proprio dalla sinergia di idee e di valutazioni si potranno conseguire dei modelli interpretativi più efficaci e – magari – diversi da quelli che avevi inizialmente ipotizzato.

    Vi è poi la terza fase di fruizione delle piattaforme di social trading, legata al concetto di copy trading: si tratta, come più volte abbiamo ricordato negli scorsi paragrafi, della possibilità di “copiare” quel che fanno gli altri trader. Ma in che modo?

    Come vedremo quando ci occuperemo più nel dettaglio delle varie piattaforme di social trading messe a disposizione dai principali broker, gli operatori ti permettono di interagire con gli altri utenti talmente tanto da garantirti da scegliere da quali investitori potrai prendere “spunto”.

    Una volta che hai individuato i trader che ti sembrano essere i “migliori”, potrai copiarne le avventure finanziarie manualmente, ovvero scegliendo volta per volta quali posizioni aprire sulla base di quanto agito dai trader che hai analizzato, o automaticamente, ovvero impartendo al broker l’istruzione di aprire nel tuo portafoglio finanziario le stesse operazioni del trader “guru”.

    In questo secondo caso potrai naturalmente scegliere quali limiti imporre al broker, in termini di controvalori e di asset class (e non solo).

    Cosa puoi fare con social trading

    Le opportunità del social trading

    Chiarito ciò, è intuibile come, mentre nell’investimento finanziario “tradizionale” il successo dipenda dalla scelta dell’asset e dalla direzione che ritieni possano prendere le sue quotazioni, nell’investimento finanziario con il social trading il successo dipenda dalla scelta del “giusto” trader. Ma in che modo un trader può essere considerato tale?

    Sicuramente, quel che ti consigliamo fare è non cadere nella tentazione di scegliere i trader che appaiono in cima alla classifica dei vari broker, senza aver attentamente analizzato che cosa fanno e quali sono le loro abitudini.

    Le classifiche che vengono stilate all’interno delle piattaforme di trading (e che sono orientate per percentuali di successo delle posizioni, guadagni realizzati, e così via) sono infatti facilmente manipolabili.

    Tieni per esempio conto che potresti incontrare un trader con elevatissime percentuali di posizioni chiuse in profitto. Potresti pensare che si tratta di un investitore infallibile ma, in realtà, potrebbe essere semplicemente un trader che vuole a tutti i costi apparire in cima alla classifica e che proprio per questo motivo è disposto a non chiudere in perdita le proprie posizioni, preferendo lasciarle aperte per tanto, troppo tempo.

    Quanto sopra è solo un piccolo esempio, ed è un invito a non soffermarti con troppa banalità sulle liste dei “migliori” trader, ma andare più a fondo.

    Per ogni trader che potresti seguire cerca ad esempio di comprendere le sue abitudini, su quali asset investe, che modelli di trading utilizza, e così via. Se ritieni sia il caso, domanda al trader informazioni sulle sue strategie, e confrontati con lui sulle scelte che ha assunto.

    Cerca altresì di non concentrare il tuo patrimonio su un solo trader (le stesse piattaforme di trading peraltro te lo impediranno per propria policy): diversifica in maniera similare a quanto potresti fare con un portafoglio poco correlato di investimenti finanziari.

    Opinioni social trading e lista dei migliori brokers

    Giunti a questo punto, potresti voler conoscere quali sono le nostre opinioni sul social trading.

    Senza giri di parole, il nostro commento sul social trading è questo: il social trading non deve essere inteso come un metodo per poter guadagnare “soldi facili”, ma – invece – un metodo per poter migliorare le proprie conoscenze in materia mediante una piena condivisione con gli altri trader partecipanti alla stessa piattaforma.

    Con questo non vogliamo naturalmente impedirti di dare uno sguardo a quelli che potrebbero effettivamente essere i punti di vantaggio tipici del copy trading: vogliamo però rammentarti che non esistono guadagni facili o sicuri, e che anche la copia di quel che fa il trader che ti sembra essere meglio per i tuoi fini di investimento potrebbe celare qualche brutta sorpresa.

    Abbi dunque la cautela di confrontarti positivamente all’interno della piattaforma di social trading del broker che andrai a scegliere, ed evita di concentrare tutti i tuoi sforzi su un singolo trader.

    Privilegia inoltre una fase attenta e prolungata di sperimentazione del social trading all’interno di un conto demo: in questo modo ti renderai conto di come funziona la piattaforma di social trading, senza rischi e in totale sicurezza.

    Social trading IQ Option

    IQ Option propone ai suoi utenti una interessante area di interattività, inglobata nella propria piattaforma di trading.

    Le piattaforme per il social trading

    Social trading con IQ Option

    Si tratta di una sezione grafica, all’interno del software fruibile per poter gestire il proprio portafoglio, grazie al quale potrai entrare a far parte della comunità di trader di quello che è uno dei migliori broker in circolazione per gli investimenti in CFD e in opzioni binarie e digitali.

    Potrai dunque prendere facilmente possesso di questa area di riferimento e conseguire il pronto supporto degli altri investitori, prendendo spunto da quelli che magari hanno le tue stesse preferenze e le tue stesse abitudini.

    L’integrazione con la piattaforma di trading è perfetta: potrai dunque chattare con gli altri investitori, scoprire le loro azioni e condividere i tuoi risultati, senza mai dover abbandonare la traderoom.

    Ovviamente, anche questa opportunità ti sarà concessa attraverso il conto demo: perchè non provarlo?


    +++ APRI UN CONTO IN IQ OPTION PER FARE SOCIAL TRADING ONLINE +++

    CONTO DEMO GRATIS – DEPOSITO MINIMO PER CONTO REALE SOLO 10€


    Social trading eToro

    Quando si parla di social trading, è difficile non fare riferimento a eToro, il broker che più di altri ha messo a frutto la propria esperienza e la propria competenza in questo settore.

    Effettivamente, fruendo della piattaforma di social e di copy trading che eToro ti mette a disposizione, è molto difficile non essere attratti dai tuoi tanti benefici: il suo sistema brevettato ti permetterà di copiare in maniera automatica le prestazioni del portafoglio di tantissimi trader, e ti consentirà altresì di interagire con tutti i trader senza dover necessariamente copiare le posizioni.

    Se poi sarai talmente bravo da diventare tu stesso un punto di riferimento per tanti investitori, potrai diventare un popular investor di eToro, e – migliorando le conoscenze finanziarie degli altri trader – ottenere un riconoscimento economico dal broker.

    Ad oggi, nonostante la concorrenza, eToro è ancora il leader del comparto: sono più di 6 milioni di trader che fanno parte della sua piattaforma di social trading e sono sempre di più le novità che questo operatore sarà lieto di riservarti nei prossimi mesi. Non perderlo d’occhio!

    +++ Apri un conto su eToro per fare trading online social e copiare i migliori Guru traders +++

    Conto demo e formazione gratis

    Social trading AvaTrade

    Anche AvaTrade propone ai suoi clienti delle funzionalità di social e di copy trading, garantendoti così di cogliere le opportunità che si presentano sulla base dell’esperienza, la capacità e la competenza dei trader della community.

    Per permetterti di ottenere tali obiettivi, AvaTrade si avvale di alcune note piattaforme come ZuluTrade, eventualmente disponibile anche in versione app per mobile.

    Ti rammentiamo anche in questa occasione che il servizio è disponibile anche attraverso l’apertura di un conto demo: una fase che ti consigliamo di percorrere prima di aprire un conto di trading reale!

    Social trading Markets.com

    Markets.com propone ai propri clienti una serie di funzioni particolarmente utili per poter trarre informazioni di rilievo dai comportamenti della community di investitori e, su di essi, assumere le proprie più specifiche decisioni in merito al futuro delle proprie posizioni.

    Tra le varie, ti evidenziamo quella Trend dei trader, che presenta le tendenze di acquisto e di vendita dei trader di Markets.com, aggiornata a distanza di pochi minuti.

    In questo modo potrai conoscere in tempo quasi reale il sentiment dei trader del broker, calcolato in percentuale sulla base dei dati reali delle posizioni aperte in essere e delle posizioni chiuse di recente.

    Grazie a tale funzione potrai dunque ottenere una maggiore valutazione dei trend tra i trader di Markets.com, prendere decisioni considerando i trend di acquisto e di vendita, determinare il miglior timing di esecuzione e tanto altro ancora.

    Come puoi ben immaginare, potrai effettuare la sperimentazione di questa funzionalità anche aprendo un conto demo con il broker.

    A questo punto, non possiamo che invitarti a sperimentare in prima persona il social trading aprendo un conto dimostrativo presso uno dei broker che ti propone questo tipo di servizio.

    Siamo certi che dopo una prima fase di ambientamento non mancherai di approfittare di tutti i valori aggiunti che questa particolare modalità di investimento è in grado di assicurarti.

    E tu che cosa ne pensi? Hai già avuto modo di sperimentare il social trading? Quali sono i broker con cui hai utilizzato tali piattaforme? E che risultati hai ottenuto?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    2016/2018 Tradingonlineopinioni.net© - Sito di opinioni e commenti sui principali brokers trading e strumenti associati.