martedì, 19 Marzo, 2024

Social trading: Guida completa e opinioni

Hai mai sentito parlare di social trading? Ti è magari stato presentato come un servizio che potrebbe permetterti di ottenere importanti vantaggi senza fatica? E magari vuoi sapere la verità?

Ti consigliamo di ritagliarti qualche minuto del tuo tempo e continuare a leggere: abbiamo infatti preparato per te una guida completa a questo fenomeno, che ti permetterà di comprendere quali siano le caratteristiche del social trading e perché – in fondo – questo approccio all’investimento potrebbe fare al caso tuo.

Che cosa è il social trading

Come ogni guida che si rispetti, la prima cosa che vogliamo condividere con te è una definizione di social trading.

Social trading

Che cosa è il social trading

Sebbene non vi sia una vera e propria “definizione”, possiamo comunque cercare di ricondurre i principali contorni di questo fenomeno ricordando che il social trading è una modalità di trading “sociale” attraverso cui potrai entrare in contatto con altri trader, scoprendo quali sono le loro abitudini di investimento, i loro obiettivi, i loro modelli di trading e così via.

Come se non bastasse, potrai parlare con loro, contattarli per poter condividere qualche consiglio o qualche confronto pratico, e crearti una vera e proprio community che ti permetterà di crescere professionalmente.

Fin qui, le basi del tuo approccio al social trading. In realtà, le opportunità che ti saranno concesse sono ben più ampie di queste!

Ricorrendo al social trading potrai infatti limitarti a dare uno sguardo a quel che fanno i tuoi colleghi trader, ma agire in piena autonomia quando si tratterà di porre in essere delle operazioni di investimento, oppure procedere ancora oltre, andando a “copiare” le operazioni degli altri trader, eventualmente anche in maniera automatica.

Come se ti trovassi in qualsiasi social network, anche con il social trading potrai fare ricerche sugli utenti, seguirli, interagire con loro, scambiare messaggi, controllare i risultati ottenuti e tanto altro ancora. Insomma, una bella comodità che ti permetterà di entrare nel mondo degli investimenti finanziari online attraverso una porta privilegiata!

BROKERS PIU' POPOLARI PER FARE TRADING ONLINE
0 Spreads
Auto-Trading
Please wait...
Recensione FP Markets
Apri conto FP Markets Il tuo capitale è a rischio.
Strumenti Trading
Intelligenza Artificiale
Please wait...
Recensione Capital.com
Apri Conto Capital.com 79% of retail CFD accounts lose money.
Social Trading
Copy Portfolios
Please wait...
Recensione eToro
Apri conto eToro Il tuo capitale è a rischio.
Deposito minimo basso
Piattaforma evoluta
Please wait...
Recensione IQ Option
Apri Conto IQ Option Il tuo capitale è a rischio.
Tecnologie avanzate
DupliTrade
Please wait...
Recensione AvaTrade
Apri Conto AvaTrade Il tuo capitale è a rischio.
0 Commissioni
Spreads stretti
Please wait...
Recensione Plus500
Apri conto Plus500 Il tuo capitale è a rischio.

Come funziona il social trading

Se hai letto con attenzione le righe che hanno fin qui preceduto, probabilmente hai già compreso che il funzionamento del social trading è congruamente ispirato al funzionamento delle reti sociali. Dunque, all’interno delle community di social trading potrai trovare dei trader più esperti e dei trader meno esperti, delle persone che avranno il piacere di condividere i loro segreti con te e altre no.

Funzionamento del social trading

Come funziona il social trading?

Naturalmente, il funzionamento del social trading dipenderà molto dall’organizzazione della community, che a sua volta dipenderà dalla politica di gestione della piattaforma di social trading decisa dall’operatore che ha scelto di organizzarla. La maggior parte di queste piattaforme sono predisposte dagli stessi broker, che avranno dunque tutto l’interesse a permetterti di incrementare il numero di interazioni che potrai avere all’interno delle loro community, arricchendo la piattaforma di social trading di funzionalità che miglioreranno l’efficacia della sua fruizione.

Pertanto, non essendoci un funzionamento predefinito e omogeneo per tutte le piattaforme di social trading, quel che ti consigliamo di fare è iscriverti e dare un’occhiata in giro, esattamente come faresti con qualsiasi social network.

Scoprirai in tal modo la presenza di funzioni informative particolarmente utili, come la ricerca dei trader a seconda della localizzazione, delle abitudini di investimento, dei risultati raggiunti, e così via. Scoprirai altresì che potrai facilmente contattare gli altri trader, ordinarli in vere e proprie classifiche, mettere a confronto le tue performance con le loro, e altro ancora.

E poi potrai individuare anche i “guru”. Ma chi sono?

I trader esperti nelle piattaforme di social trading

Che si chiamino “guru” o in altro modo, frequentando per qualche tempo le piattaforme di social trading ti renderai conto che potrai incontrare dei trader molto esperti. Ma chi sono questi trader professionisti? E perché si rendono disponibili a svelare i loro “segreti” anche con te?

I trader più esperti sono un elemento fondamentale all’interno delle piattaforme di social trading. Sono infatti una vera e propria calamita di attrattività per i neofiti, che vedranno in loro – appunto – dei veri e propri guru da seguire e, perché no, copiare.

Per quanto concerne la loro individuazione, di solito i trader guru sono personaggi particolarmente esperti all’interno del trading online, che grazie a risultati positivi raggiunti all’interno della stessa piattaforma di social trading, possono mettere in piazza con particolare convinzione le loro operazioni, in maniera tale che chiunque possa controllare quanto hanno guadagnato in passato.

Generalmente ben evidenziati all’interno della piattaforma, ne deriva che ogni iscritto può visionare con calma i loro profili, guardando che cosa hanno combinato in passato e seguire quel che faranno in futuro.

Ma quali sono i vantaggi della presenza dei trader guru all’interno di una piattaforma di social trading? I benefici sono due, sia per te che per loro.

Social Trading

Trader esperti nel social trading

Per i trader iscritti, poter vedere quel che fanno i trader più esperti, e poterli seguire, significa infatti poter attingere dalla loro maggiore conoscenza.

In particolare, seguire un trader esperto significa poter permettere al proprio broker di eseguire anche sul proprio portafoglio, e in modalità automatica o semi automatica, tutte le operazioni che il guru esegue, riuscendo così a guadagnare quando l’esperto guadagna, e perdendo quando il guru perde.

Il tutto, naturalmente, nella speranza che il trader si riveli davvero esperto, e possa traghettarti verso un futuro roseo.

Per i trader esperti, il vantaggio è che diventando molto popolari riusciranno a ottenere un compenso erogato direttamente dal broker, e generalmente proporzionale al numero di trader “follower” che riusciranno ad attirare.

Insomma, tanti benefici per tutti, da condividere all’interno di una piattaforma pienamente democratica.


+++ Per approfondimenti sui migliori brokers che offrono il servizio di social trading visita la nostra guida completa di seguito linkata +++

Broker social trading: guida completa ai migliori


Social trading e copy trading

Prima di procedere oltre, compiamo un piccolo approfondimento. Abbiamo infatti parlato brevemente della possibilità che all’interno della piattaforma di social trading il trader possa non solamente informarsi, bensì anche chiedere al broker di fare all’interno del proprio portafoglio quello che andrà a fare un trader che si vuole andare a seguire.

Con tale comportamento, il trader sceglie pertanto di sfruttare non solamente le funzionalità base del social trading, bensì anche quelle del copy trading, ovvero di quell’approccio di investimento sociale che non solamente ti permetterà di condividere “informazioni”, bensì anche “operazioni”.

Nel copy trading, infatti, andrai a replicare all’interno del tuo portafoglio quello che altri investitori andranno a fare nei propri, fungendo dunque da “copia” diretta delle posizioni aperte dal guru. Si tratta dunque di una modalità di investimento automatica o semi-automatica, con il quale il trader delegherà il destino del proprio portafoglio, o di una parte di esso, a un altro trader o ad altri trader.

Consigli per il copy trading

Se hai letto con attenzione le righe che precedono, dovresti aver compreso a grosse linee che cosa si intende per copy trading. Ma probabilmente ti sarai anche fatto un’idea piuttosto distorta del copy trading, valutato che sopra abbiamo avuto modo di elencarne i principali benefici, senza tuttavia avvertirti degli svantaggi.

Consigli social trading

Qualche suggerimento di buon “uso”…

Innanzitutto, prima di selezionare un trader esperto che andrai a seguire, ricordati sempre che questa persona (o più persone, se invece sceglierai di diversificare i tuoi investitori di riferimento) avrà la possibilità di gestire, in modo indiretto, il tuo denaro. Ne deriva che il focus del successo della tua strategia di copy trading non sarà più – come avviene con gli investimenti tradizionali – la scelta dei giusti asset e dei giusti strumenti finanziari, bensì quella dei giusti trader!

A sua volta, questo ti esporrà alla necessità di procedere attentamente all’individuazione dei migliori investitori che faranno al caso tuo.

Ebbene, ti sorprenderà sapere che molti utenti si “fidano” un po’ troppo degli altri trader, e sottovalutano l’importanza che può rivestire l’operazione di scelta dei migliori trader esperti da seguire.

Generalmente i trader che si stanno avvicinando per la prima volta al mondo degli investimenti finanziari online fanno l’errore di dare uno sguardo ai dati di sintesi che il broker espone nella propria piattaforma di social trading. In altri termini, fanno attenzione solamente al rendimento delle operazioni passate, alla percentuale di profitto ottenuto, e così via. Senza, però, cercare di dare uno sguardo alle strategie, ai modelli di trading, alle propensioni al rischio, e ad altri elementi che dovrebbero migliorare la nostra conoscenza del trader, facendoti comprendere se faccia o meno al caso tuo.


+++ Per approfondimenti sui migliori brokers che offrono il servizio di social trading visita la nostra guida completa di seguito linkata +++

Broker social trading: guida completa ai migliori


Con questo non vogliamo certamente dirti che le statistiche che vengono riportate all’interno delle piattaforme dei social trading siano uno specchietto per le allodole ma… solamente che non dovresti fidarti ciecamente dei numeri di sintesi, poiché molto spesso sono l’oggetto di un risultato “distorto”.

Può infatti capitare che un trader abbia dalla sua un biglietto da visita rappresentato da percentuali di profitto straordinarie per il semplice motivo che ha chiuso in profitto una striscia particolarmente positiva, ma che non sia in grado di replicare tale ottimo trend.

Oppure può capitare che un trader abbia ottenuto un profitto straordinario solamente perché ha chiuso una importante posizione in utile, che è riuscita fortunatamente a compensare decine di posizioni in perdita!

Ulteriormente, può capitare che in realtà il trader esperto agisca in maniera un po’ troppo furba, evitando di chiudere le posizioni in perdita, e trascinando così dentro il proprio portafoglio dei trade negativi proprio per non vedere influenzate negativamente le statistiche del proprio portafoglio.

Dunque, stai attento al modo con cui procedi all’analisi dei potenziali investitori da seguire. Spesso dietro delle statistiche troppo positive si celano prestazioni non ripetibili o prestazioni artificiosamente create in maniera così ottimale.

Meglio invece puntare non tanto sulla scelta dei primi trader in classifica, bensì sullo studio dei loro modelli di trading, dei loro orientamenti temporali e di rischio. Insomma, dai uno sguardo a come investono, cosa acquistano, ogni quanto aprono e chiudono le posizioni, e così via. Seguili poi per qualche tempo e renditi conto se abbiano o meno delle abitudini che possano fare al caso tuo!

BROKERS PIU' POPOLARI PER FARE TRADING ONLINE
0 Spreads
Auto-Trading
Please wait...
Recensione FP Markets
Apri conto FP Markets Il tuo capitale è a rischio.
Strumenti Trading
Intelligenza Artificiale
Please wait...
Recensione Capital.com
Apri Conto Capital.com 79% of retail CFD accounts lose money.
Social Trading
Copy Portfolios
Please wait...
Recensione eToro
Apri conto eToro Il tuo capitale è a rischio.
Deposito minimo basso
Piattaforma evoluta
Please wait...
Recensione IQ Option
Apri Conto IQ Option Il tuo capitale è a rischio.
Tecnologie avanzate
DupliTrade
Please wait...
Recensione AvaTrade
Apri Conto AvaTrade Il tuo capitale è a rischio.
0 Commissioni
Spreads stretti
Please wait...
Recensione Plus500
Apri conto Plus500 Il tuo capitale è a rischio.

Meglio il social trading o il copy trading?

A questo punto potresti domandarti se sia meglio utilizzare tutte le funzioni del social trading tranne il copy trading, oppure cercare di investire del tempo per ricercare dei profili adeguati alle tue esigenze e sposare il copy trading come nuovo modello di approccio di investimento.

Social trading e copy trading

Scegliere tra social e copy

Naturalmente, molto – o tutto! – dipenderà da quello che vuoi ottenere, fermo restando che potrai passare da un utilizzo all’altro quando vorrai, o potrai utilizzare in maniera sinergica i due approcci con la stessa identica efficacia.

Il nostro suggerimento è innanzitutto quello di prendere la giusta confidenza con il social trading, evitando per le prime fasi di ricorrere al copy trading. Iscriviti a una piattaforma di social trading, frequentala in maniera non solamente passiva, quanto anche proattiva e dinamica. Analizza i profili dei trader, seguirli, cerca di capire come operano e se qualcosa non ti è particolarmente chiaro, discuti con loro su cosa hanno fatto e per quali motivi.

Se poi dopo qualche tempo di fruizione delle piattaforme di social trading ti rendi conto che la tua esigenza non è solamente di tipo formativo e informativo, ma vuoi anche mettere il “pilota automatico” facendo in modo che uno o più trader gestiscano per te una parte del tuo portafoglio, puoi naturalmente passare al copy trading con le avvertenze che sopra abbiamo avuto modo di condividere con te.

In entrambi i casi, potresti ottenere degli importanti vantaggi che ti consigliamo di non sottovalutare!

Come funziona il copy trading con i broker

Il copy trading è stato “sdoganato” nel nostro Paese dalle iniziative di alcuni broker che hanno scelto di scommettere su tale pratica, già in essere in altri mercati.

Al fine di andare incontro alle esigenze di tutte le categorie di investitori, tali broker hanno realizzato delle piattaforme piuttosto intuitive, permettendo così al social trading e al copy trading di poter essere utilizzato in modo molto semplice. Quel che bisogna fare è infatti solamente individuare i trader che fanno al caso proprio (evitando di cadere nella tentazione sopra già accennata di scegliere solo quelli col più alto numero di operazioni in guadagno, o quelli con il profitto maggiore) e indicare al broker di replicarne le operazioni nei modi e nei limiti che desideri.

Il sistema di copy trading funzionerà in modo automatico, replicando le operazioni dei trader seguiti.

Funzionamento copy trading

Come funziona il copy trading

Il tutto – come già abbiamo avuto modo di rammentarti – avverrà con delle funzionalità piuttosto intuitive, che hanno reso il social trading e il copy trading improvvisamente molto famoso e utilizzato da tutti i trader e, soprattutto, da quelli che sono recentemente entrati a far parte del mondo del trading online.

Tra le principali caratteristiche dei sistemi di copy trading più noti riportiamo in particolar modo che potrai:

  • copiare non solamente un trader, ma decine di diversi investitori, in maniera tale da diversificare al meglio il tuo personale sistema di copy trading;
  • investire una quota rilevante del tuo portafoglio, ma comunque non maggioritario (ne consegue che la maggior parte dei tuoi investimenti con il broker dovrà essere effettuata in maniera autonoma, e non attraverso il copy trading);
  • investire con minimi capitali (di solito il capitale richiesto per poter iniziare a fare copy trading è pari a soli 100 euro, ma il nostro suggerimento è quello di riservare al copy trading un patrimonio più ampio, poiché altrimenti andrai incontro a serie difficoltà nel “seguire” il trader o i trader che sceglierai di copiare).

Insomma, caratteristiche evidentemente piuttosto attraenti che – come te – hanno portato tantissimi investitori ad avvicinarsi a questo settore.


+++ Per approfondimenti sui migliori brokers che offrono il servizio di social trading visita la nostra guida completa di seguito linkata +++

Broker social trading: guida completa ai migliori


Dal copy trading ai copy funds

Considerato che il social trading e il copy trading rappresentano un settore in continua crescita, non sorprende scoprire che i principali broker hanno innovato ulteriormente il panorama degli investimenti finanziari online introducendo nuove funzionalità.

Tra quelle che ci sono sembrate più allettanti, un riferimento è sicuramente legato ai copy funds, una particolare modalità di investimento “copiato” non limitato all’operatività di un trader, bensì uno o più fondi di investimento costituiti da vari titoli gestiti dal team dello stesso broker. In questo modo, potrai scegliere di copiare non le operazioni di un trader, bensì un fondo gestito da esperti professionisti, che diversificheranno al meglio i tuoi sforzi, minimizzando i rischi dei tuoi investimenti.

Potrai dunque scegliere quale fondo seguire, andando a individuare quelli che per settore o abitudini di investimento sembrano essere più vicini alle tue preferenze.

Opinioni social trading

Ma il social trading conviene? Quali sono le opinioni su questa particolare modalità di investimento?

Opinioni social trading

Il social trading conviene?

A nostro giudizio, il social trading rappresenta una utile modalità per poter fare trading in maniera consapevole, visto e considerato che vi permetterà di apprendere delle informazioni dalla condivisione con altri trader che come te hanno la stessa passione per gli investimenti finanziari online.

Con il copy trading potrai inoltre compiere un ulteriore passo in avanti, andando a copiare quel che fanno i trader più esperti e, dunque, dando seguito a una efficace modalità di trading automatico.

Un approccio convincente per tutti coloro i quali sono diventate da poco investitori e vorrebbero fare trading con la guida di qualche esperto, o per coloro che non hanno il tempo per poter gestire in modo continuativo i propri investimenti.

BROKERS PIU' POPOLARI PER FARE TRADING ONLINE
0 Spreads
Auto-Trading
Please wait...
Recensione FP Markets
Apri conto FP Markets Il tuo capitale è a rischio.
Strumenti Trading
Intelligenza Artificiale
Please wait...
Recensione Capital.com
Apri Conto Capital.com 79% of retail CFD accounts lose money.
Social Trading
Copy Portfolios
Please wait...
Recensione eToro
Apri conto eToro Il tuo capitale è a rischio.
Deposito minimo basso
Piattaforma evoluta
Please wait...
Recensione IQ Option
Apri Conto IQ Option Il tuo capitale è a rischio.
Tecnologie avanzate
DupliTrade
Please wait...
Recensione AvaTrade
Apri Conto AvaTrade Il tuo capitale è a rischio.
0 Commissioni
Spreads stretti
Please wait...
Recensione Plus500
Apri conto Plus500 Il tuo capitale è a rischio.

Naturalmente, valgono, anche in questa sede di opinioni e commenti sul social trading e il copy trading, le avvertenze che nelle righe precedenti abbiamo più volte formulato: tenete sempre sotto controllo i rischi cui andrete incontro, e non “fidatevi” ciecamente dei trader che sembrano essere i più esperti. Le loro prestazioni potrebbero non essere più positive come sembrano, andando così ad aprire scenari di perdita anche rilevante.

E tu hai mai avuto un’esperienza con il social trading ? Se si, noi di Tradingonlineopinioni.net saremo lieti che anche tu, come i tuoi predecessori, possa lasciare la tua opinione nel merito.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Tradingonlineopinioni.net
Average rating:  
 0 reviews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2016/2021 Tradingonlineopinioni.net© - Sito di opinioni e commenti sui principali brokers trading e strumenti associati.