martedì, 19 Marzo, 2024

Trading online azioni: Guida completa al trading azionario

Uno degli asset preferiti dagli italiani che si avvicinano al mondo degli investimenti finanziario è sicuramente rappresentato dalle azioni. E, siamo sicuri, le azioni potrebbero presto diventare (qualora non lo siano già!) anche il tuo asset preferito!

Ma che cosa sono le azioni? E per quale motivo potrebbe essere utile investire sulle azioni all’interno di un modello di trading ben pianificato?

Cerchiamo di scoprirlo con questa guida completa al trading sulle azioni, alle loro caratteristiche e alle accortezze che dovresti tenere a mente se vuoi fare degli investimenti finanziari sui mercati azionari.

Che cosa sono le azioni

Il primo step che noi di Tradingonlineopinioni.net vogliamo condividere con te è una breve definizione su cosa siano le azioni, e sui motivi che potrebbero spingerti a investire su questi strumenti.

Che cosa sono le azioni

Introduciamo le azioni…

Le azioni rappresentano una parte del capitale sociale di una società per azioni: in quanto titolare delle azioni, avrai non solamente diritto di partecipare alla vita societaria attraverso il principale esercizio del diritto di voto, ma potrai altresì ricevere una parte degli utili (dividendi) proporzionali alla quota di capitale posseduta.

Anche se non è questo il focus del nostro odierno approfondimento, ricorda altresì che le azioni che rivestono le caratteristiche di cui sopra sono quelle ordinarie, ma esistono anche altre tipologie di azioni, come le azioni di risparmio, che garantiscono dei dividendi più elevati ma non consentono di partecipare alle assemblee della società (ma solo ad apposite assemblee destinate agli azionisti di risparmio).

Differenza tra azioni e obbligazioni

Per poter comprendere al meglio quali siano le caratteristiche delle azioni, è utile compiere una separazione concettuale dall’altro grande principale strumento finanziario – contrapposto, per certi versi – rappresentato dalle obbligazioni.

In merito, le obbligazioni sono titoli di debito che vengono emessi da una società nei confronti degli obbligazionisti, ai quali sono riconosciuti dei rendimenti fissi o variabili (proporzionali generalmente al rischio dell’investimento stesso).

Contrariamente a quanto avviene con gli investimenti in azioni, investendo in obbligazioni il risparmiatore ha la ragionevole sicurezza di poter avere indietro il proprio denaro, con gli interessi predeterminati: è naturalmente possibile che l’emittente (la società che ha emesso l’obbligazione) vada in default, ma la possibilità è comunque fortemente minoritaria rispetto al buon esito della transazione.

La differenza sostanziale è ben evidente. Se scegli di investire in azioni scegli di riporre il tuo denaro in uno strumento finanziario che non prevede necessariamente la restituzione del patrimonio: il tuo investimento sarà infatti un investimento nel capitale di rischio, con la conseguenza che i tuoi interessi, in fase di rimborso nelle ipotesi di default, arriveranno dopo quelle degli obbligazionisti.

Come investire in azioni

Puoi investire in azioni in numerosi modi. Puoi ad esempio acquistare direttamente le azioni per poterle detenere nel tuo portafoglio, oppure puoi utilizzare le azioni come sottostanti di strumenti finanziari derivati come i contratti per differenza. Ma quali sono le differenze? E quale può essere ritenuto un sistema di investimento più “conveniente” dell’altro?

Cerchiamo di approfondire il tema separando le due ipotesi, e valutando alla fine quale possa essere la più conveniente per te.

Investire in azioni comprandole direttamente

Il primo scenario che hai di fronte è rappresentato dalla possibilità di acquistare le azioni, compiendo dunque un investimento nel citato capitale di rischio, comprandole direttamente e riponendole nel tuo portafoglio.

Comprare azioni

Acquistare direttamente le azioni

Comprando le azioni delle società quotate diventerai dunque azionista della società che hai messo nel mirino, potendo beneficiare dei diritti di natura amministrativa e di natura economica che ti saranno riservate.

Per far ciò, tutto ciò di cui hai bisogno sarà l’apertura di un deposito titoli presso una banca o un broker abilitato, l’utilizzo di una piattaforma di trading e un capitale da usare per queste finalità. A livello fiscale, pagherai l’imposta di bollo sulle transazioni, e la plusvalenza sul guadagno che avrai eventualmente maturato in sede di vendita del titolo (nel caso in cui il prezzo di vendita sia maggiore del prezzo di acquisto).

Di qui, qualche chiaro beneficio e qualche svantaggio. Tra i primi ci sarà la possibilità di poter ottenere vantaggi economici più diversificati, come ad esempio avviene nel caso in cui la società decida di staccare dei dividendi ordinari o straordinari. Se ti interessa, inoltre, acquistando un’azione societaria diventerai azionista a tutti gli effetti e, dunque, potrai esprimere il tuo diritto di voto partecipando all’assemblea degli azionisti.

Non mancano però gli svantaggi o, per lo meno, alcuni aspetti che dovresti ben ponderare onde evitare di andare incontro a conseguenze che non sono quelle che ti attendi!

In particolare, per poter ottenere dei rendimenti percentuali particolarmente rilevanti potrebbe divenire necessario riservare dei capitali piuttosto consistenti per tale attività di investimento. Inoltre, dovrai pur sempre tenere in considerazione la necessità di sobbarcarti i costi legati al pagamento dell’imposta di bollo sul tuo deposito amministrato e, ancora, quelli legati alla plusvalenza (che la banca ti tratterrà in sede di vendita del titolo, o che dovrai presentare in dichiarazione dei redditi, a seconda del tipo di regime fiscale che avrai scelto).

Investire in azioni con gli strumenti derivati

Il metodo di cui sopra non è certamente l’unico che ti sarà riservato per poter investire sulle azioni.

La seconda tipologia che vogliamo condividere con te è infatti relativa all’investimento in azioni con gli strumenti derivati e, dunque, non in maniera “diretta”.

Pensa, per esempio, a quel che potrebbe accadere investendo in azioni con i contratti per differenza (CFD): i CFD sono strumenti finanziari che non ti permetteranno di entrare in diretto possesso delle azioni, ma potranno essere utilizzati per poter ottenere un profitto – o una perdita – dal differenziale di valore tra i prezzi di acquisto e di vendita.

In questo modo non sarai mai “azionista”, ma potrai comunque partecipare al rendimento generato da un investimento che lega il proprio destino a quanto avviene nel mercato azionario e, specificatamente, nel titolo che hai scelto di mettere nel mirino.

Di seguito ti mostriamo la lista con i brokers regolamentati per fare trading online di azioni in CFDs.

BROKERS PIU' POPOLARI PER FARE TRADING ONLINE
0 Spreads
Auto-Trading
Please wait...
Recensione FP Markets
Apri conto FP Markets Il tuo capitale è a rischio.
Strumenti Trading
Intelligenza Artificiale
Please wait...
Recensione Capital.com
Apri Conto Capital.com 79% of retail CFD accounts lose money.
Social Trading
Copy Portfolios
Please wait...
Recensione eToro
Apri conto eToro Il tuo capitale è a rischio.
Deposito minimo basso
Piattaforma evoluta
Please wait...
Recensione IQ Option
Apri Conto IQ Option Il tuo capitale è a rischio.
Tecnologie avanzate
DupliTrade
Please wait...
Recensione AvaTrade
Apri Conto AvaTrade Il tuo capitale è a rischio.
0 Commissioni
Spreads stretti
Please wait...
Recensione Plus500
Apri conto Plus500 Il tuo capitale è a rischio.

Chiarito ciò, notevoli sono le differenze tra gli investimenti diretti in azioni e quelli che sono invece mediati dai contratti per differenza o da altri strumenti derivati.

Con questi ultimi, infatti, non diventerai mai titolare delle azioni e, di conseguenza, non andari incontro ai pro e ai contro tipici dell’investimento azionario. Tra i primi ti rammentiamo la possibilità di partecipare al voto nell’assemblea ordinaria, oppure ottenere dividendi ordinari e straordinari. Tra i secondi, la necessità di dover aprire un deposito titoli e di pagare imposte di bollo e plusvalenze.

Oltre a ciò, l’investimento ha una serie di caratteristiche uniche, che potrebbero fare al caso tuo e al tuo modello di trading. Per esempio, potrai investire sia nel momento in cui il mercato sale, sia nel momento in cui il mercato scende. O, ancora, potrai investire in leva finanziaria, andando a moltiplicare i risultati dei tuoi impieghi (nel bene e nel male!).

Cosa serve per investire in azioni con i CFD

Se vuoi investire in azioni con i CFD, poiché hai pensato che questa sia la migliore soluzione per le tue esigenze, sappi che tutto ciò che ti occorre è:

  • un account di trading presso un broker di riferimento regolamentato ( clicca quì );
  • una piattaforma di trading con la quale poter aprire e chiudere le posizioni;
  • una strategia di investimento da applicare;
  • un capitale da investire.

A ben vedere, dei quattro elementi che sopra abbiamo avuto modo di condividere con te, è il terzo il più difficile da conseguire e da gestire.

Trading su azioni

Trading derivato su azioni

Aprire un account di trading presso un broker di riferimento, regolamentato, serio e affidabile, è oggi possibile in modo piuttosto semplice. Sul mercato italiano troverai infatti tanti operatori che potrebbero fare al caso tuo, e che ti permetteranno di aprire un account con una procedura snella, di pochi minuti, con alcuni documenti da condividere.

Lo stesso dicasi per quanto concerne il secondo requisito: la piattaforma di trading da scaricare o da usare senza download. Sarà sufficiente testare le principali attraverso i conti demo per poter comprendere in tempi relativamente brevi quella che farà maggiormente al caso proprio.

La strategia di investimento da applicare è, invece, un requisito molto più complesso da analizzare e da pianificare, e come ben sapranno tutti coloro che sono passati all’interno del percorso di predisposizione di un personale modello di trading, non è affatto facile cercare di condurre in porto la realizzazione di un piano strategico da applicare sui mercati finanziari.

Come più volte ti abbiamo detto all’interno di questo sito nelle altre pagine delle nostre guide, è però una fase fondamentale della tua avventura finanziaria. Predisporre un’apposita strategia che possa condurti, passo dopo passo, verso il conseguimento dei tuoi obiettivi finanziari, è sicuramente la strada più adeguata per poter raggiungere i tuoi target contenendo i rischi e le tentazioni di un comportamento improvvisato o preda delle emozioni che volta in volta andrai a sperimentare.

Trading demo azioni

Nelle righe precedenti abbiamo avuto modo di comprendere quanto sia importante cercare di impratichirsi nel trading online azionario attraverso l’utilizzi di conti e piattaforme dimostrative che avranno un doppio e invidiabile vantaggio:

da una parte l’utilizzo del conto demo ti permetterà di valutare con attenzione quali siano le caratteristiche del servizio offerto dal broker che stai analizzando, cercando di capire quali siano i benefici distintivi di una simile piattaforma, da confrontare poi con l’esperienza di utilizzo dei broker concorrenti;

dall’altra parte la fruizione del conto demo ti permetterà di poter sperimentare con maggiore incisività e libertà il trading azionario.

Proprio su questo secondo punto vogliamo ora concentrarci, pur brevemente.

Il trading demo azioni è infatti una invidiabile e immancabile pietra miliare nella strada che dovrà condurti al possesso delle migliori conoscenze e competenze finanziarie.

Trading demo azioni

Trading dimostrativo con le azioni

L’utilizzo di una piattaforma di trading, dei suoi servizi di analisi e di quelli di gestione delle posizioni azionarie, ti permetterà infatti di poter toccare con mano quelle che sono le principali peculiarità del trading con azioni. Il tutto, in totale sicurezza!

Anche se a questo punto delle nostre guide dovresti già saperlo, infatti, il trading demo azioni ti permetterà di effettuare operazioni di compravendita di titoli azionari o di CFD su azioni in completa serenità e protezione, visto e considerato che il denaro che utilizzerai nei tuoi trade non sarà il capitale reale che hai a disposizione, bensì un plafond di denaro virtuale che il broker ti avrà messo appositamente a disposizione.

Pertanto, potrai porre in essere il tuo modello di trading in una condizione agevolata e dedicata, con il piacere di poter sperimentare diversi approcci e differenti strategie usufruendo della serenità di non correre alcun rischio.

Anche se l’uso prolungato del conto dimostrativo e della relativa piattaforma di trading è spesso sottovalutato da molti trader, che preferiscono rompere il prima possibile ogni indugio e passare al trading con denaro reale, il nostro consiglio è ben chiaro: utilizza a lungo la piattaforma dimostrativa del broker, e usala come una vera e propria palestra di allenamento, all’interno della quale porre in essere vari modelli di trading, da testare in condizioni di mercato reali ai fini di valutarne la sostenibilità.

Ecco una tabella riepilogativa con i migliori brokers per fare trading online di azioni e., dove, poter aprire in modo del tutto gratuito un conto demo per fare pratica.

BROKERS PIU' POPOLARI PER FARE TRADING ONLINE
0 Spreads
Auto-Trading
Please wait...
Recensione FP Markets
Apri conto FP Markets Il tuo capitale è a rischio.
Strumenti Trading
Intelligenza Artificiale
Please wait...
Recensione Capital.com
Apri Conto Capital.com 79% of retail CFD accounts lose money.
Social Trading
Copy Portfolios
Please wait...
Recensione eToro
Apri conto eToro Il tuo capitale è a rischio.
Deposito minimo basso
Piattaforma evoluta
Please wait...
Recensione IQ Option
Apri Conto IQ Option Il tuo capitale è a rischio.
Tecnologie avanzate
DupliTrade
Please wait...
Recensione AvaTrade
Apri Conto AvaTrade Il tuo capitale è a rischio.
0 Commissioni
Spreads stretti
Please wait...
Recensione Plus500
Apri conto Plus500 Il tuo capitale è a rischio.

Evita pertanto di passare dall’apprendimento teorico alla pratica senza questa essenziale fase intermedia: sappiamo bene quanto sia bello cercare il successo nei mercati finanziari investendo il prima possibile, ma sappiamo anche quanto possa essere irrimediabilmente nocivo giungere sui mercati finanziari con il proprio capitale reale, senza avere le adeguate preparazioni.

Detto ciò, ricorda sempre dell’importanza di una simile opportunità che ti è gratuitamente concessa. Usa sempre il conto demo per poter testare il tuo modello finanziario, e soffermati al suo interno per tutto il tempo che ti sarà necessario per sentirti veramente “sicuro”.

Non solo. Come a volte abbiamo avuto modo di ricordare sulle altre pagine della nostra guida, abbi cura di tornare periodicamente sul conto demo più e più volte.

In altri termini, non interpretare la fruizione della piattaforma di trading dimostrativa come un solo ingresso agevolato nel mondo degli investimenti finanziari, ma pensa ad essa come ad un vero e proprio campo di training, da utilizzare ogni qual volta vorrai cercare di testare la tua strategia, o eventuali modifiche di essa, prima di sperimentarla con il tuo capitale.

In altre parole ancora, anche una volta che avrai dato il via alle tue sessioni di trading reale, non dimenticare mai che per poter testare la sostenibilità della tua strategia e per poter effettuare delle congrue revisioni sul modello di trading, il conto demo è un valido e irrinunciabile alleato!

Investire in azioni italiane e estere

Contrariamente a quanto avveniva qualche lustro fa, quando gli investitori italiani che erano interessati a fare del trading sull’azionario andavano a dirigere la vostra attenzione in maniera quasi esclusiva sui titoli di Borsa italiana, oggi le cose sono molto diverse.

Potrai infatti effettuare del trading sulle azioni italiane con la stessa facilità con la quale potrai effettuare del trading sulle azioni estere.

Trading azioni

Conviene fare trading su azioni?

Con le moderne piattaforme di investimento messe a disposizione dai broker più innovativi, potrai infatti scegliere di fare del trading su Borsa Italiana, Wall Street, mercati asiatici e emergenti con pochissimi clic, e alle stesse condizioni di intuitività.

Si tratta, a ben vedere, di una bellissima opportunità che i broker hanno scelto di metterti a disposizione.

Grazie a ciò, infatti, potrai cercare di sfruttare tutte le opportunità di trading che ti saranno riservate in ambito internazionale, e potrai dunque partecipare al successo (speriamo!) di società che hanno quotazione in qualsiasi dei principali mercati regolamentati.

Quanto sopra ha altresì un altro invidiabile vantaggio. Poter investire con identica facilità in tutti i mercati azionari internazionali ti permetterà infatti di poter diversificare adeguatamente il tuo portafoglio, diminuendo la correlazione all’interno dei tuoi investimenti azionari.

Insomma, tantissimi benefici che ti consigliamo di valutare, sperimentandoli – come sempre – in via preliminare attraverso la fruizione di un conto demo che possa permetterti di testare il tuo nuovo modello di investimento con gli opportuni termini di sicurezza.

Opinioni trading azioni

In questa parte conclusiva del nostro focus, soffermiamoci brevemente su qualche commento e opinione sul trading di azioni con le moderne piattaforme di investimento.

Come abbiamo avuto modo di condividere con te, le occasioni di trading che hai a disposizione sono davvero numerose. Puoi ad esempio investire direttamente sul mercato azionario oppure puntare sui CFD che abbiano come sottostante le azioni.

Potrai inoltre scegliere un investimento dal rischio più contenuto, oppure puntare su un trade ad alta leva finanziaria. Potrai investire sulle azioni italiane o su quelle estere, su quelle principali o su quelle delle quotate “emergenti”.

Naturalmente, una simile ampiezza di opportunità non potrà che indurti a interessanti valutazioni di massima, e non potrà che indurti a valutare con particolare attenzione l’operatività che andrai a fare, ponderandola con il tuo livello di rischio sopportato e con il rendimento che ti aspetti.

Per fare trading online sulle azioni, il nostro team di esperti ti invita a prendere in considerazione soltanto brokers trading regolamentati in Italia, ovvero registrati sull’albo della CONSOB e regolamentati da un ente regolatore europeo, come CySEC. Di seguito la tabella con i brokers per fare trading di azioni più popolari.

BROKERS PIU' POPOLARI PER FARE TRADING ONLINE
0 Spreads
Auto-Trading
Please wait...
Recensione FP Markets
Apri conto FP Markets Il tuo capitale è a rischio.
Strumenti Trading
Intelligenza Artificiale
Please wait...
Recensione Capital.com
Apri Conto Capital.com 79% of retail CFD accounts lose money.
Social Trading
Copy Portfolios
Please wait...
Recensione eToro
Apri conto eToro Il tuo capitale è a rischio.
Deposito minimo basso
Piattaforma evoluta
Please wait...
Recensione IQ Option
Apri Conto IQ Option Il tuo capitale è a rischio.
Tecnologie avanzate
DupliTrade
Please wait...
Recensione AvaTrade
Apri Conto AvaTrade Il tuo capitale è a rischio.
0 Commissioni
Spreads stretti
Please wait...
Recensione Plus500
Apri conto Plus500 Il tuo capitale è a rischio.

Il nostro suggerimento è quello di non cadere nella tentazione di valutare solamente i vantaggi del trading azionario, ma considerare sull’altro piatto della bilancia gli evidenti rischi che sussistono.

Inquadra pertanto tale attività di trading all’interno di una più ampia strategia finanziaria, e abbi cura di compiere gli step che prima abbiamo condiviso con te onde evitare approdi inefficaci e inefficienti all’interno dei mercati “reali”.

Siamo certi che con la giusta attenzione e la giusta consapevolezza, riuscirai a toglierti ben più di qualche soddisfazione! Condividi con la nostra community, lasciando una breve recensione quì sotto, la tua esperienza acquisita facendo trading online di azioni.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Tradingonlineopinioni.net
Average rating:  
 0 reviews
Lascia un commento

One Comment

  1. 1

    Beatrice

    Voglio provare a diversificare le azioni con gli indici ma essendo che servono capitali grossi voglio chiedere opinioni se questi movimenti mi influenzano sul margine

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2016/2021 Tradingonlineopinioni.net© - Sito di opinioni e commenti sui principali brokers trading e strumenti associati.