mercoledì, 20 Novembre, 2019

Recensione eToro: guida completa al broker social trading

Negli anni eToro si è costruito meritoriamente la fama del più noto broker per il social trading online. E, d’altronde, è ben difficile smentire tale etichetta: eToro è realmente il leader in questo comparto, e se stai cercando un buon operatore con il quale fare investimenti in “socialità”, questo è il giusto punto di partenza.

Ad ogni modo, attenzione a non attribuire a eToro – clicca quì per visitare il sito ufficiale – una visione troppo limitata: questo broker è infatti tanto altro, e potrebbe accompagnarti nelle tue iniziative finanziarie in maniera straordinariamente attenta e personalizzata.

Vediamo insieme le principali caratteristiche!

Chi è eToro

In primo luogo, può certamente essere utile capire chi si “cela” dietro eToro.

Per far ciò, non possiamo che premettere come eToro sia ad oggi uno dei broker più apprezzati al mondo per il trading online su valute, materie prime e indici, con un bagaglio di più di 7  milioni di utenti in tutto il mondo, e con una serie di servizi che hanno permesso all’operatore di distinguersi per eccellenza: delle piattaforme di investimento online con il social trading abbiamo già detto, ma nelle righe che seguono scoprirai tanti altri punti da non perdere!

Fare trading online con eToro

Come gli altri broker che abbiamo il piacere di passare in rassegna su queste pagine, anche eToro è in grado di proporti una vasta gamma di asset che puoi intermediare attraverso i CFD che il broker ti mette a disposizione.

Trading con eToro

Come fare trading con eToro

Dalle azioni alle criptovalute, dalle materie prime alle valute forex tradizionali e a quelle emergenti, troverai certamente gli asset più utili per poter orientare positivamente il tuo modello di trading, andando a personalizzare – volta per volta – le posizioni che sceglierai di assumere.

In tal senso, non possiamo che rammentare ancora una volta come i tuoi investimenti ti porteranno a sottoscrivere CFD con effetto leva, ovvero strumenti finanziari ad elevato rischio con i quali potrai investire sulla direzione assunta da valute, materie prime, indici finanziari e altri strumenti sottostanti, con rischi piuttosto elevati, tali da poter comportare la perdita del tuo intero investimento.

Chiarito ciò, prima di scegliere di effettuare un’operazione, dovresti assicurarti di essere pienamente cosciente di tutti i rischi collegati al trading con questo strumento finanziario derivato, allenandoti per un po’ nel conto demo dell’operatore (ne parleremo a breve!).

Per visitare il sito ufficiale visita l’indirizzo corretto cliccando quì —> https://www.etoro.com/it/

Piattaforme di trading eToro

Ora che sai chi è eToro e che trading puoi fare con esso, cerchiamo di approfondire punto per punto i suoi tratti distintivi, che probabilmente potrebbero indurti a preferire questo operatore rispetto alla generalità della concorrenza.

Un elemento che ci ha convinto particolarmente è sicuramente rappresentato dalla disponibilità di piattaforme piuttosto intuitive da usare, e dal livello di fruizione davvero immediato!

Anche se non hai una grande esperienza alle spalle, le piattaforme di trading di qualità di eToro saranno in grado di garantirti una fruizione davvero soddisfacente: merito di software flessibili, che ti assicureranno l’accesso più rapido e più intuitivo ai mercati finanziari, dandoti altresì la disponibilità di un trading continuo, su più dispositivi, senza perdita di qualità.

L’offerta di eToro comprende infatti differenti piattaforme per un trading da casa, dall’ufficio e – naturalmente – anche in mobilità, oltre all’accesso al network di social trading eToro, una rete che ti permetterà di entrare in contatto con trader di ogni livello.

A nostro giudizio (ne parleremo in maniera più approfondita quando ci occuperemo delle opinioni e dei commenti su questo broker, in un’altra parte della nostra guida) si tratta di una delle piattaforme più soddisfacenti, soprattutto per gli utenti che proprio in questi mesi si stanno avvicinando al trading online.

D’altronde, il fatto che più di 7 milioni di utenti abbiano già scelto le piattaforme di eToro per il loro trading quotidiano non può certamente essere una casualità!

Ti ricordiamo anche in questa ipotesi che è possibile sperimentare le piattaforme eToro aprendo un conto demo: una ottima opportunità per poter toccare con mano i software di negoziazione senza dover aprire un account reale.

Social trading eToro

Vero e proprio punto distintivo di questo broker (per quanto vi siano anche altri operatori che sono attivi in questo comparto), il social trading ha storicamente rappresentato il principale biglietto da visita di questo ottimo broker.

Social trading eToro

Fare social trading con eToro

eToro ha infatti costruito una piattaforma di social e copy trading molto efficiente e facilmente interpretabile, che permetterà a tutti i clienti di poter trarre vantaggio dal network di investimento più esteso al mondo, beneficiando dall’esperienza e dalla conoscenza collettiva della vasta comunità di trading che giorno dopo giorno popola il servizio di eToro.

Diverse sono le opportunità di interazione che ti saranno riconosciute nel momento in cui vorrai avere a che fare con la community di trading di eToro. Potrai ad esempio usare il sistema di messaggistica in tempo reale con altri trader, oppure alimentare di interazioni i gruppi di discussione, dove poter scambiare pubblicamente le proprie idee e le proprie opinioni sugli investimenti con trader di tutto il mondo.

Non solo: come probabilmente già sai se hai letto la nostra guida sul copy trading, il social trading network di eToro ti consentirà di incontrare trader esperti, imparare dai loro movimenti e copiare le operazioni che riterrai essere migliori o più convenienti, sulla base della loro popolarità, dei risultati conseguiti, del profilo di rischio e del modello di trading che sceglieranno di adottare.

Per visitare la dashboard di eToro social trading clicca quì —> Community social trading eToro

Formazione e assistenza eToro

Uno dei punti più sottovalutati nella valutazione della bontà di un broker (ma questo non vale certamente per i nostri lettori!) è legato alla presenza di vari strumenti di formazione e di assistenza.

È invece bene rammentare che eToro è uno dei broker che fa del trading responsabile il suo principale cavallo di battaglia, fornendo a tutti i clienti una vasta gamma di strumenti utili per poterli condurre fin dai primi passi e dalle prime esperienze nel mondo del trading consapevole, aiutandoli così a operare con maggiore responsabilità sui mercati.

eToro è infatti ben conscio che la grande pubblicità e il grande clamore suscitato dal trading online abbia portato molti clienti ad avvicinarsi per la prima volta al mondo del trading e, sulla base di questo, è conscio del fatto che non tutti gli utenti siano pienamente consapevoli dei rischi che il trading comporta.

È proprio per questo motivo che eToro fornisce gratuitamente una vasta gamma di funzionalità per un trading responsabile, come ad esempio le impostazioni prudenziali predefinite degli effetti leva per aiutare il cliente a calcolare il rischio.

Naturalmente, tali strumenti non sono certamente un’esclusiva degli utenti meno esperti! Anche se disponi di un livello di conoscenze e competenze medio-elevato, potrai ben sfruttarli per un trading ancora più efficiente!

Per visitare il sito ufficiale visita l’indirizzo corretto cliccando quì —> https://www.etoro.com/it/

Conto demo eToro

Come ogni buon broker, anche eToro ti può dunque ben offrire un pacchetto formativo costituito da sessioni di trading dimostrative, corsi e informazioni che aiuteranno tutti gli utenti a diventare dei trader “migliori” o, comunque, più consapevoli di quel che accade sui mercati finanziari.

Conto demo eToro

Aprire un conto demo con eToro

I corsi organizzati dal broker permettono infatti di fruire di un’introduzione graduale ai principi del trading, accompagnando passo dopo passo ogni trader – qualsiasi sia il suo livello di partenza – su una soglia di competenza e di professionalità maggiore.

E una volta che hai fatto il pieno con la teoria, e vuoi passare alla pratica?

Nessun timore: eToro ha infatti predisposto per te un conto di prova gratuito ( clicca su questo link per aprirlo subito ) che ti permetterà di mettere subito in pratica le conoscenze che avrai acquisito con i suoi strumenti formativi o con altro materiale didattico, sperimentando i tuoi approcci in sicurezza, grazie a un ambiente “protetto” nel quale non utilizzerai il tuo denaro reale, bensì un plafond di 10 mila dollari che sarà condiviso dal broker.

In aggiunta a quanto sopra, tieni anche conto che eToro saltuariamente ti offrirà una serie di sfide grazie alle quali potrai testare la validità e la sostenibilità delle tue strategie di investimento, concorrendo con altri trader e vincendo dei premi reali a seconda dell’abilità che avrai dimostrato.

Servizio personale eToro

Se i servizi che vengono riservati alla generalità dei trader non sono sufficienti per te, eToro ha qualcosa in più: un programma che è destinato a soddisfare le esigenze di chi ha maggiori ambizioni e maggiori richieste, e che non mancheranno di stupirti e di coccolarti!

Se infatti lo desideri, potrai iscriverti ad uno degli esclusivi e riservati Programmi per Trader, e trarre così maggiori benefici da uno specifico servizio clienti arricchito dalla presenza di account team, disponibili a supportare ogni esigenza di investimento, e sempre disponibili quando hai bisogno di una mano d’aiuto per soddisfare qualsiasi esigenza tecnica e sostanziale.

Tra i principali plus dei quali potrai beneficiare, la ricezione di notizie in tempo reale dalle principali fonti finanziarie e le analisi sui mercati dal team di analisi e ricerca di eToro.

Per visitare il sito ufficiale visita l’indirizzo corretto cliccando quì —> https://www.etoro.com/it/

CopyFund eToro

Prima di lasciarci, e rimandarti per ulteriori informazioni alla parte della nostra guida dedicata alle opinioni e ai commenti su eToro, vogliamo condividere con te un breve focus su uno degli strumenti che riteniamo essere di maggiore interesse per chi vuole diversificare al meglio i propri portafogli.

eToro è infatti uno dei primi broker ad aver introdotto il servizio di CopyFund, che ti permetterà di sottoscrivere prodotti di investimento che raggruppano insieme una serie di strumenti finanziari appartenenti a una stessa categoria o a una stessa modalità di approccio ai mercati finanziari, e che ti permetteranno di rispecchiare in modo più semplice una determinata strategia.

Proposti dal broker per poterti aiutare a minimizzare i rischi a lungo termine e, contestualmente, promuovere concrete opportunità di crescita, si tratta di un’ulteriore evoluzione del copy trading, attualmente disponibile in due versioni: i Top Trader CopyFund, che comprendono i trader con le performance migliori e più stabili in eToro, e i Market CopyFund, che riuniscono titoli CFD, materie prime o ETF sulla base di una comune strategia di mercato.

Più nel dettaglio, il Top Trader CopyFund è un portafoglio di trader che si basa unicamente su un gruppo di investitori, ognuno dei quali viene attentamente selezionato da eToro sulla base alla strategia del CopyFund e inserito nel portafoglio per essere copiato. Un Market CopyFund è invece un fondo che comprende solamente strumenti finanziari, e non trader, formato da diversi strumenti, a seconda del profilo di impiego che si vuole dare (azioni, ETF, indici, materie prime o valute).

Per approfondimenti sul copyfund, clicca quì —> Servizio copyfund eToro

CopyFund eToro

Che cosa è CopyFund eToro

Con le caratteristiche di cui sopra, risulta facilmente intuibile come i CopyFund di eToro siano un ottimo metodo per poter conseguire una diversificazione professionale dei propri asset, ottenendo una discreta correlazione in linea con il proprio profilo rischio – rendimento, senza tuttavia impiegare troppi sforzi di analisi.

Peraltro, tieni conto che i CopyFund funzionano come se fossero un gruppo di trader che operano tutti per tuo conto, e che potrai accedere a questo genere di strumento con un capitale iniziale davvero contenuto, considerato che l’importo minimo per investire in un CopyFund è di soli 5 mila euro.

Sempre in termini di grande flessibilità di questo strumento, ti invitiamo a tenere in considerazione che puoi interrompere il tuo investimento nei CopyFund in qualsiasi momento, non essendoci alcun vincolo di permanenza in questi asset. Devi però assumere in considerazione che i CopyFund sono in generale degli investimenti da interpretarsi su un orizzonte temporale di medio – lungo termine, e che pertanto richiedono dei periodi di investimento piuttosto estesi, rispetto all’investimento speculativo di brevissimo termine. Detto ciò, ti ricordiamo ancora una volta che puoi interrompere l’investimento in qualsiasi momento, ai tassi di mercato correnti, anche se rimane possibile l’eventualità che una parte del tuo portafoglio possa rimanere bloccata durante le ore di chiusura dei mercati, per poi essere chiusa alla riapertura.

Per visitare il sito ufficiale visita l’indirizzo corretto cliccando quì —> https://www.etoro.com/it/

Infine, sempre in merito alle principali caratteristiche di questo servizio, ti rammentiamo che contrariamente a quanto avviene con le società di investimento tradizionali, gli investimenti nel servizio di CopyFund non prevedono commissioni di gestione, ma le transazioni finanziarie eseguite all’interno del CopyFund sono comunque soggette agli spread applicati dal broker .

Segnaliamo in conclusione che il servizio CopyFund è altresì un servizio dinamico, che adegua nel tempo il valore degli strumenti finanziari a seconda che il mercato si muova al rialzo o al ribasso, spostandosi così dal livello target iniziale. Per mantenere il rapporto iniziale tra le risorse allocate ai diversi strumenti e non modificare la strategia alla base del CopyFund, eToro interviene con un meccanismo di riequilibrio che apre e chiude le posizioni a scadenze periodiche.

Crypto copy fund eToro: fondo gestito eToro sulle criptovalute

Per tutti coloro che intendono investire i propri fondi in un fondo gestito eToro esclusivamente dedicato alle criptovalute ( principalmente bitcoin ), il broker mette a disposizione a tutti i suoi clienti la possibilità di farlo attraverso il crypto copyfund.

Per approfondimenti sul fondo, clicca quì —> Cryptofund eToro 

Conclusioni

Insomma, si tratta di un servizio che arricchisce ulteriormente la gamma di strumenti di eToro, e che ti consente di beneficiare di una utile forma di diversificazione e di de-correlazione del tuo portafoglio, in maniera davvero molto competitiva e, probabilmente, anche di convenienza sul medio – lungo termine!

Come lettura d’approfondimento conoscitivo sul broker ti invitiamo a leggere le opinioni su eToro, ove il nostro Team di esperti si è espresso in merito ai principali prodotti del broker – sempre all’interno della stessa pagina puoi trovare le recensioni rilasciate dagli altri lettori che si sono espressi in merito all’affidabilità ( o meno ) di eToro.

RESOCONTO FINALE SUL BROKER TRADING ETORO
  • Piattaforme trading
  • Affidabilità e sicurezza
  • Formazione
  • Varietà asset
  • Spreads e commissioni
  • Assistenza clienti
5
Sending
User Review
5 (3 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2016/2018 Tradingonlineopinioni.net© - Sito di opinioni e commenti sui principali brokers trading e strumenti associati.